L'autore
Nato nel 1962, mi sono avvicinato al volo a vela relativamente tardi, all’età di 30 anni, benché, come accade a molti, l’interesse e la passione per tutto ciò che si staccava dal suolo risalisse ai primi anni di vita. La ragione di questo ritardo credo sia stata l’infatuazione per la vela, che mio Padre mi ha trasmesso quasi prima che riuscissi a camminare, e alla quale, appena in grado di intendere e di volere, ho sempre dedicato la quasi totalità delle mie energie, fino al punto di farne la mia professione oltre trent'anni or sono.
Il germe del volo però era destinato prima o poi a maturare, e così è stato non appena se ne sono presentate le condizioni. L’inesauribile sete di conoscenza e la dote di leggere in quattro lingue mi hanno portato, nel tempo, ad accumulare una ragguardevole libreria di testi sul volo a vela pubblicati in tutto il mondo, e allo stesso tempo a realizzare che, probabilmente a causa delle esigue dimensioni della comunità volovelistica italiana, solo una minima parte di ciò che è stato realizzato è disponibile nella nostra lingua.
La pubblicazione del mio primo vero libro, “Più lontano, più veloce”, vuole iniziare a colmare proprio questa lacuna, mettendo a disposizione dei volovelisti interessati al “cross-country” un compendio quanto più possibile esteso ed aggiornato della manualistica internazionale in tema, profondamente integrato dalle esperienze personali che in molti anni di volo ho costruito.